L’ Ambito Territoriale N30, mandatario dell’A.T.S. “ITIA Ambito N30”, nell’ambito dell’attuazione del progetto “Sinergie Territoriali per l’Inclusione” prevede la realizzazione di  “Percorsi di empowerment” 

Azione B) prevede: “Percorsi di empowerment”
Le Attività previste dall’Azione B sono due percorsi formativi con rilascio di qualifica professionale della durata di 600 ore ciascuno

Finalità dei “Percorsi di empowerment” -Azione B

L’obiettivo dell’Azione B è di favorire l’inclusione sociale delle persone che vivono particolari situazioni di svantaggio economico e sociale e sono a rischio di esclusione, attraverso interventi diretti all’acquisizione e/o rafforzamento di competenze tecnico professionali e attraverso servizi di orientamento e consulenza specialistica per l’inserimento nel mercato del lavoro.

Articolazione dei Percorsi Formativi

Operatore di Punto Vendita

L’Operatore del punto vendita è colui che è in grado di assistere, informare e orientare il cliente per punto vendita, di controllare qualità e quantità delle merci/prodotti in vendita, di curare l’igiene e la pulizia degli spazi e delle attrezzature persuaderlo all’acquisto del prodotto, di allestire e rifornire gli spazi espositivi interni ed esterni al per la conservazione e la vendita dei prodotti e di preparare e confezionare il  prodotto secondo le richieste del cliente; si occupa, inoltre, di gestire eventuali lamentele, reclami o richieste post-acquisto.

Tecnico per la realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD

Il Tecnico per la realizzazione di elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici e programmi CAD  effettua elaborati grafici attraverso l’uso di strumenti informatici (disegno assistito da calcolatore). È in grado di effettuare rilievi metrici e di realizzarne la restituzione grafica, di redigere elaborati di progetti di massima,  progetti architettonici ed esecutivi, tavole impiantistiche, tavole strutturali, particolari costruttivi e rappresentazioni tridimensionali utilizzando programmi CAD e periferiche di stampa, seguendo le indicazioni progettuali e della committenza.

Sono previsti inoltre i “Servizi di Sostegno orientativo”, un supporto alla “definizione di un percorso personalizzato di orientamento e inserimento al lavoro”, mediante colloqui individuali. 

Saranno svolti presso il Centro Territoriale d’Inclusione Attiva e programmati come:

Caratteristiche dei destinatari degli interventi -Azione B e requisiti di accesso

I destinatari degli interventi del Centro Territoriale Inclusione Attiva, sono le famiglie e le persone residenti nei 4 Comuni afferenti all’Ambito Territoriale N30 (Torre Annunziata, Boscotrecase, Boscoreale, Trecase), individuate nelle seguenti categorie: